FORUM

 

Riformare il bilancio, cambiare l'Europa

Leggi il Documento (pdf)

In questo forum è possibile esprimere la propria opinione

Il Centro Europe Direct Marche avrà cura di inviare tutti i contributi ricevuti, direttamente alla Commissione europea

Compila e invia il modulo

Nome *

 

Cognome *

 

E-mail *

 
 

Tel *

 

*campi consigliati, ma non obbligatori.

 

Spunti e riflessioni utili per il dibattito:

 

1) Secondo lei il bilancio UE ha risposto in maniera sufficiente al mutare delle esigenze e dei cambiamenti dovuti alla globalizzazione e dalle nuove sfide a livello europeo e mondiale?

 

 

2) Quale dovrebbe essere il rapporto tra cittadini, priorità politiche e finanziamento del bilancio UE?

 

 

3) Come si dovrebbe conciliare l'esigenza di stabilità con l'esigenza di flessibilità all'interno dei quadri finanziari pluriennali?

 

 

4) Le nuove sfide politiche descritte nella comunicazione della Commissione europea “Riformare il bilancio, cambiare l’Europa”, riassumono in maniera efficace i principali problemi che l'Europa dovrà affrontare nel corso dei prossimi decenni?

 

 

 

5) Quali sono i criteri atti a garantire la concreta attuazione del principio di valore aggiunto europeo, anche in materia di bilancio e gestione dei fondi

 

 

6) Quali sono le misure necessarie per garantire che le priorità di spesa rispettino in maniera adeguata gli obiettivi politici?

 

 

7) Quali sono i cambiamenti necessari?

 

 

8) Quali dovrebbero essere i margini temporali del riorientamento della spesa?

 

9) In che modo potrebbero essere meglio perseguiti i principi di sussidiarietà e proporzionalità?

 

 

10) In che modo si dovrebbe agire per raggiungere gli obiettivi di semplificazione, trasparenza, efficacia ed efficienza in materia di spesa, di bilancio e gestione dei fondi comunitari?

 

 

11) Il rafforzamento della flessibilità può contribuire a massimizzare il rendimento della spesa dell'UE e la capacità di risposta politica del bilancio UE?

 

 

12) In che modo il bilancio dell’Unione europea dovrà tener conto del nuovo assetto politico, istituzionale e competenziale scaturito dal nuovo trattato di Lisbona?

 

 

13) Quale dovrebbe essere il miglior equilibrio tra gestione centralizzata e decentrata (attualmente il 22% è gestito a livello centrale dalla Commissione, il 76% dei fondi è affidato dalla Commissione agli Stati membri, le restanti risorse vengono gestite dalle organizzazioni internazionali o da paesi terzi)?

 

 

14) Altre riflessioni non comprese nelle precedenti:

 

 

 

 

 

*In conformità al D.Lgs. 196/03., i vostri dati personali non verranno comunicati a terzi, né altrimenti diffusi.

www.europedirectmarche.it | Home | Forum |