IL DIRETTORE RESPONSABILE - Marcello Pierini

 

Direttore responsabile Europe Direct Marche Carrefour Europeo, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”


Titolare della Cattedra europea in: Scienza e Tecnologia nel diritto e nelle Politiche dell’Unione Europea.


Docente di Diritto Comunitario e dell’Unione Europea.


Membro del "Team Europe" della Commissione europea.

 


E-mail

 

 

CURRICULUM VITAE

Marcello Pierini è nato a Pesaro, il giorno 01.02.1960.
 

• Dal 1998 è Direttore Responsabile del Centro Europe Direct Marche (già Carrefour europeo

Marche) dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".


• E’ professore titolare della Cattedra europea Jean Monnet in “Scienza e Tecnologia nel Diritto e nelle Politiche dell’Unione Europea” – Università di Urbino “Carlo Bo”- Centro di Biotecnologie.

 

   All’interno della Cattedra è docente di:
      o Diritto Brevettuale Commerciale dell’Unione Europea;
      o Scienza e Tecnologia dell’UE;


      o L’Unione Europea nel Mondo: Brevetto Comunitario, WTO e Cooperazione allo Sviluppo.


• E’ professore titolare del corso Jean Monnet in: Diritto Comunitario – Diritto Sportivo Comunitario e Diritto dell’Unione Europea – presso la Facoltà di Scienze Motorie – Università di Urbino “Carlo Bo”.


• E’ Membro dell’Associazione Universitaria Studi Europei - AUSE


• E’ Membro del Team Europe della Commissione europea in qualità di conferenziere.


• E’ Membro dell’Accademia Agraria di Pesaro


• E’ Membro della Comunità degli Informatori comunitari del FORMEZ


• E’ Esperto inscritto nell’ Albo della Regione Marche, per l’accertamento, la valutazione e l’accreditamentodelle delle competenze in accesso e in esito dei percorsi d’Iistruzione e Formazione Tecnica Superiore.


• Dal 1998, è membro della Commissione Usi e Consuetudini della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pesaro e Urbino.


• 2005. E’ direttore del corso di perfezionamento per Dirigenti e funzionari pubblici intitolato: Pubblica Amministrazione, Unione Europea e Società dell’Informazione


• 2005. E’ direttore del ciclo di seminari di aggiornamento per Funzionari Pubblici degli enti locali ricadenti nelle Comunità Montana di Urbania, Cagli Macerata Feltria e Novafeltria, intitolato: Pubblica Amministrazione e Politiche Comunitarie: dalla Programmazione Territoriale alla Progettazione Transfrontaliera.


• 2004. Nell'ambito dell'anno europeo dell'educazione attraverso lo Sport 2004, è Progettista e Administrative and Financial Manager del Progetto Trasnazionale approvato e sostenuto dalla Commissione europea (28 partner di sette Paesi membri), intitolato “Educazione e Sport: Valori Senza Frontiere”


• 2004. Su incarico dell'Amministrazione Provinciale - Centro per l'Impiego di Fano, è docente di "Istituzioni dell'Unione Europea/Opportunità di Finanziamento" nel corso per funzionari e dirigenti delle amministrazioni pubbliche della Provincia di Pesaro, intitolato Problematiche Comunitarie e Pubblica Amministrazione.


• 2004-2005 è progettista, coordinatore didattico e docente del Corso di specializzazione post laurea dal titolo: Prevenzione e riabilitazione motoria in acqua.


• 2003. E’ direttore coordinatore didattico del Corso di Specializzazione Post laurea in “Tecnico Politiche Comunitarie – Consulente d’impresa per l’internazionalizzazione dei mercati”.


• 2002/2003, è progettista e coordinatore didattico e docente del corso di Specializzazione in: Marketing Mix – Esperto nel marketing agro-alimentare, realizzato congiuntamente dal Carrefour europeo, dalla Facoltà di Economia e dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Ateneo).


• 2002/2003/2004, Direttore del Corso di Alta Formazione “Professioni Legali e Diritto Comunitario”. Il Corso è destinato ad Avvocati e Magistrati e Professori di materie giuridiche, ed è realizzato dal Centro Carrefour e dalla Facoltà di Giursiprudenza dell'Università di Urbino nell'ambito dell’azione Robert Schuman, Divisione Generale Giustizia e Affari Interni della Commissione europea.


• 2002/2003, Direttore del progetto di studio e ricerca intitolato: dalla Carta dei Diritti Fondamentali alla Costituzione europea, assegnato all’Università di Urbino nell’ambito dell’azione Jean Monnet - Commissione europea, D.G. Istruzione e Cultura.


• Dal 1987, è docente e progettista di corsi di specializzazione e Master per diplomati e laureati di iniziativa universitaria e di enti di formazione superiore.


• 2003 Docente di “Leadership e Coaching” nel corso di Alta Formazione “Posizionamento di Ruolo e Sviluppo della Leadership” rivolto a dirigenti della Provincia di Trieste nel quadro della riorganizzazione e valorizzazione del personale della Pubblica Amministrazione.


• Nel 2000/2001 è direttore del progetto di studio e ricerca, Commissione europea – azione Jean Monnet Unione Europea, qualità agro-alimentare e Commercio Mondiale. Opportunità e minacce per i Prodotti Tipici delle Marche.


• Nel 2000 è docente nel Master Multiregionale post laurea, tenutosi a Pesaro, denominato Euroconsulente, - POM – (Progetto Operativo Multiregionale del Ministero), nella materia di Diritto agrario italiano e comunitario. Il Master è rivolto a giovani donne laureate in Giurisprudenza e lauree equiparate.


• Dal 1998 è direttore responsabile del giornale "Europa News"


• Negli anni 1996/1997 collabora e pubblica diversi articoli per il quotidiano nazionale “Italia Oggi”.


• Dal 1998 collabora, per la rivista nazionale “Nuovo Diritto Agrario” già diretta da Stefano Rodotà e attualmente diretta da Arnaldo Marcelli, già primo Presidente del Consiglio di Stato.


• Dal 1985 al 1997 è docente, esperto e coordinatore di progetti didattici per l’istituto C.I.P.A. – A.T. (Centro Istruzione Professionale Agricola – Attività Tecnica) delle Marche.


• 1989 – 1998. Membro della Commissione circoscrizionale per l’impiego presso l’ufficio del lavoro di Urbino.


• E’ stato per molti anni Responsabile dell’Ufficio legislativo della Confederazione Italiani Agricoltori.


• E’ stato per molti anni amministratore di Enti Pubblici in qualità di Consigliere ed Assessore.


• E’ stato per molti anni membro del Consiglio di Amministrazione e Consigliere delegato di Società Pubblico Private.


• E’ stato per anni membro del Comitato Prezzi della Provincia di Pesaro e Urbino.


• Autore di monografie, saggi e libri su tematiche attinenti il diritto dell’Unione Europea, il diritto agrario italiano e comunitario e il diritto Societario.


• 2001. Organizza l’Annual General Meeting del Carrefour europei per conto della Commissione europea. Urbino 25 – 30 settembre 2001


• 2002. Partecipa ed è responsabile organizzativo, del Meeting generale annuale del Consiglio d’Europa. In tale occasione riceve i complimenti ufficiali in forma scritta, del direttore del Consiglio d’Europa. Il Meeting è il primo symposium avvenuto in Italia dal 1949, data di fondazione del Consiglio d’Europa. "Multilateral meeting on which evaluation to reach a high quality justice system?” Urbino 25 – 29 settembre 2002.


• 2004. Organizza il Meeting finale nell’ambito dell’anno europeo dell’educazione attraverso lo Sport. Urbino, 3, 4 dicembre 2004.

 

--------------------------------


Principali pubblicazioni scientifiche:


In questi anni pubblica numerosi articoli e saggi su riviste e giornali a tiratura nazionale e regionale, in materia di diritto comunitario, legislazione agraria, commerciale.


Si segnalano le seguenti pubblicazioni:


Contratti di mezzadria: il nodo dei crediti. Articolo pubblicato su “Agricoltura M”, 1993


La scadenza dei contratti mezzadrili. commento alla sentenza della Corte di cassazione. Articolo pubblicato sulla rivista “Agricoltura M”, 1993.


Società, ovvero imprenditori agricoli. Commento alla sentenza della Corte di cassazione 4451 del 1995. Articolo pubblicato sulla rivista “Agricoltura M”, 1995.


L’agricoltura alle prese con l’Iscrizione nel registro delle imprese. Articolo pubblicato su “Agricoltura M” 1996.


Vademecum dei contratti agrari in scadenza. Saggio pubblicato su “Italia Oggi”, 1996


L’iscrizione nel registro delle imprese nel settore agricolo. Articolo pubblicato sulla prima pagina di “Italia Oggi”, 1996


Case Rurali: il problema dell’accatastamento. Articolo pubblicato su “Italia Oggi”, 1996.


La gestione dei rifiuti in agricoltura. Articolo pubblicato su “Agricoltura Marche” 1997


Società semplici e comunioni tacite familiari. Saggio pubblicato su “Notizie INAC”, 1998


L’imprenditore Agricolo a Titolo Principale tra legislazione interna e disciplina comunitaria.

Monografia pubblicata sulla rivista “Nuovo Diritto Agrario” (rivista fondata da Alessandro De Feo), 1/1999


Agriturismo e Turismo Rurale: sostegno comunitario e limiti della potestà legislativa regionale concorrente. Saggio pubblicato sulla rivista “ Nuovo Diritto Agrario”, 2/2000


Emissione di organismi geneticamente modificati: disciplina e tutela del consumatore. Saggio pubblicato sulla rivista Nuovo Diritto Agrario, 3/2000


OGM e tutela del consumatore. Saggio pubblicato sulla collana dei working paper dell’Università Partenope di Napoli – Facoltà di Economia (già Istituto Universitario Navale), 2001 a cura dalla professoressa Elena Viganò.


 Dal 1999, a tutt’oggi direttore responsabile del periodico dell’Università di Urbino “Europa news” sul quale pubblica editoriali e monografie.


Produzione tipiche e tutela del consumatore: il mercato interno e le sfide del libero commercio in Unione Europea Qualita’ Agroalimentare e Commercio Mondiale. Opportunita’ e Minacce Per i Prodotti Tipici delle Marche a Cura di Gervasio Antonelli. Direttore: Marcello Pierini. Edizioni Quattro Venti, Urbino 2001.


Società e imprenditori agricoli a titolo principale: Commento dell’articolo 10 del D.Lgs 18 maggio 2001, n. 228. Orientamento e modernizzazione del settore agricolo pubblicato come commentario nella rivista “Nuovo Diritto Agrario” n. 2/2001”


Trenta temi per l’Europa. A cura di Marcello Pierini, edizioni Quattro Venti, Urbino 2002. Presentazioni del Prof. Giovanni Bogliolo Magnifico Rettore dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e del dott. Giovanni Ravasio già Direttore Generale della DG Affari Economici e Finanziari della Commissione europea, ora Presidente del Fondo Europeo per gli Investimenti – F.E.I.


Dalla Carta dei diritti fondamentali alla Costituzione europea. A cura di Marcello Pierini, con saggi di: Marcello Pierini; Luigi Mari, Preside Facoltà di Giurisprudenza, Ordinario di Diritto Internazionale, nell’Università di Urbino “Carlo Bo”; Licia Califano, Ordinario di diritto Costituzionale e Paolo Morozzo della Rocca, Ordinario di diritto civile, entrambi nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino “Carlo Bo”


La nuova cultura e politica dello sport nell’Unione Europea: Sviluppi e tendenze.

A cura di Marcello Pierini con saggi dello stesso autore.


Cultura, diritto e politiche dello sport nell’Unione Europea: sviluppi e tendenze.
Pubblicazione in fase di stampa
 

 

In previsione di pubblicazione:
 Marcello Pierini: La strategia dell’Unione Europea per l’innovazione: Dal Brevetto Europeo al Brevetto Comunitario

www.europedirectmarche.it | Home |