CORSI E PROGETTI REALIZZATI

50 anni d'Europa. Più opportunità, meno frontiere

I poster   -  La pubblicazione (zip)  -  Il progetto (pdf)   -   Consigli dedicati alle celebrazioni del 50° anniversario dei Trattati di Roma, organizzati da Europe Direct Marche (pdf)

 

Progetto P.O.R.E. - Progetto opportunità delle Regioni in Europa

Firma del Protocollo d'Intesa tra il PORE e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Roma, 28 gennaio 2008.  Foto gallery 1  2  3  4  5

 

aGM VARSAVIA

Presentazione progetto (ppt) 85 mb

Formazione Europea

Lavoro realizzato su cd dagli studenti dell' Itis "E. Mattei" di Urbino nell'ambito del progetto Laboratorio Europa, convenzione tra il Centro Europe Direct Marche e l'ITIS di Urbino, che prevede un corso integrativo di 16 ore sull' Unione Europea, tenuto dal Prof. Marcello Pierini in coordinamento con le prof.sse Gabriella Ceccarini, Maria Grazia Ventura e Silvia Benini Hemmeler.

 

Sigla di presentazione (video - zip)

 

Unione europea (audio - mp3)

 

Europa (ppt)

 

Nascita dell'Unione europea (ppt)

 

Liberalizzazione dei mercati dell'energia in europa (ppt)

 
 

PROGETTO VENERA

Storico
Problematiche Comunitarie - Pubblica Amministrazione, Unione Europea, Società dell'Informazione.

Invito a presentare proposte: FSE 2003 – Provincia di Pesaro e Urbino
Azione: (Ob.3)-(D)-(2) Adeguamento delle competenze della Pubblica Amministrazione
Cofinanziamento della Provincia di Pesaro e Urbino
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: ente gestore
Periodo di svolgimento: ottobre/novembre 2005.
Finalità e obiettivi: di fronte all’innovazione amministrativo-istituzionale e alla crescente complessità degli scenari, le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate oggi a gestire processi di cambiamento e di innovazione volti ad ottimizzare prestazioni e servizi per realizzare al meglio la propria missione, creando i presupposti per sviluppare organizzazioni costantemente in grado di migliorarsi.
Per raggiungere tali obiettivi è necessario sviluppare il confronto nonché l’integrazione tra ruoli e funzioni di organizzazioni diverse ed ottimizzare la circolazione di informazioni sia all’interno che all’esterno dell’Ente, attraverso la condivisione di linguaggi e di esperienze.
I momenti formativi raccolgono gli stimoli provenienti dai processi in atto e pertanto non si limitano ad una trasmissione univoca di contenuti, ma richiedono l'adesione degli interessati, e la possibilità di esprimere ed utilizzare nuovi strumenti nell'attività e nella realtà di tutti i giorni.
Questo tipo di formazione deve essere rivolta al maggior numero di dipendenti attualmente in servizio, per poter realizzare una piena e consapevole integrazione dei processi decisionali e amministrativi comunitari.
Il percorso che si propone mira a favorire sia il processo di sviluppo e socializzazione di competenze “distintive” all’interno delle PA partecipanti, sia un miglioramento delle competenze di base ormai necessarie per lavorare in ottica europea e transnazionale.
Il progetto formativo si propone di produrre lo sviluppo delle competenze professionali dei partecipanti, sia sul piano dei contenuti sia sul piano degli aspetti relativi alle abilità operative ed agli atteggiamenti e stili relazionali.
In particolare, al fine di dotare i partecipanti di strumenti operativi che possano effettivamente essere di aiuto nello svolgimento della propria attività lavorativa e nel sostenimento di scambi internazionali, sarà prodotto un Manuale tecnico-operativo, contenente la terminologia utilizzata correntemente nel linguaggio amministrativo europeo.
Sul piano dello sviluppo delle competenze relazionali, il progetto si propone di migliorare quelle abilità operative e metodologiche richieste nella dinamica della comunicazione.

Corso in “Tecnico politiche comunitarie - Consulente d’Impresa per l’Internazionalizzazione dei Mercati
Invito a presentare proposte: FSE 2002 - Provincia di Pesaro e Urbino
Azione: (Ob.3)-(E)-(1)-Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro
Cofinanziamento della Provincia di Pesaro e Urbino
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: ente gestore
Periodo di svolgimento: 1 dicembre 2003 – 2 luglio 2004
Finalità e obiettivi: Il Corso si propone l’obiettivo di formare una figura professionale diretta a ricoprire ruoli gestionali in piccole e medie imprese, con particolare riferimento alla realtà marchigiana, che operano nei mercati internazionali o che si avviano a intraprendere processi di internazionalizzazione.
L’obiettivo è quello di favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese, sviluppando nei giovani laureati, idonee conoscenze di carattere manageriale dirette all’analisi dei mercati in cui le stesse operano o potrebbero convenientemente operare. Il corso fornirà inoltre gli strumenti utili e necessari all’elaborazione di strategie specifiche, di competenze tecniche relative al quadro giuridico-economico-finanziario nell'ottica dei processi di internazionalizzazione, anche ai fini di una corretta gestione aziendale e al controllo produzione-vendite.
Il taglio progettuale è fortemente interdisciplinare in considerazione del fatto che la specializzazione-obiettivo richiede senza dubbio anche conoscenze linguistiche e informatiche avanzate, con particolare riferimento al commercio elettronico e all’e-marketing.
Corso di Alta formazione per gli operatori del diritto. Diritto Comunitario e Professioni Legali”
Invito a presentare proposte: Azione Robert Schuman, Commissione europea, DG Giustizia e Affari Interni
Cofinanziamento: Commissione europea
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: coordinatore e attuatore del progetto
Periodo di svolgimento: 2002-2003
Finalità e obiettivi: Il progetto formativo si inserisce nell’ambito della decisione 146/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1988, che istituisce un programma d’azione per una maggiore sensibilizzazione degli operatori del diritto comunitario, denominata appunto Azione Robert Schuman.
Il progetto si è articolato in sedici conferenze tematiche suddivise in due anni, tenute da insigni studiosi delle materie, al termine del quale è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Hanno partecipato al corso magistrati, avvocati, procuratori legali e docenti delle materie giuridiche.
Corso di Specializzazione post laurea di ore 400 in “Marketing mix - Esperto in Marketing
Agroalimentare
Invito a presentare proposte: FSE 2000 - Provincia di Pesaro e Urbino
Azione: Ob. 3/C/3 - Azioni di formazione
Cofinanziamento: Commissione europea
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: ente gestore
Periodo di svolgimento: gennaio – giugno 2002
Finalità e obiettivi: formazione di una figura di specialista del marketing, indirizzato alla promozione, valorizzazione, commercializzazione delle produzioni del settore agroalimentare, con particolare riguardo a quelle del territorio della provincia di Pesaro-Urbino.
Il taglio progettuale è fortemente interdisciplinare e trasversale, a partire dalla considerazione che la specializzazione-obiettivo richiede il contributo di varie competenze e capacità: si ricorre quindi anche alle competenze linguistiche, a quelle informatiche a quelle derivanti dalla scienza dell'informazione.
Educazione e sport: valori senza frontiere
Invito a presentare proposte: Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport 2004, Guce serie C126 del 28 maggio 2003, Commissione europea, DG Istruzione e Cultura
Azione: Progetto Trasnazionale nell’ambito dell’Anno Europeo dell’Educazione Attraverso lo Sport 2004.
Cofinanziamento: Commissione europea
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: Responsabile finanziario e coordinatore. Assicurare la copertura dell'informazione a livello comunitario: Responsabile del progetto: prof. Vilberto Stocchi.
Responsabile della gestione amministrativa del progetto: prof. Marcello Pierini.
Periodo di svolgimento: gennaio - dicembre 2004
Finalità e obiettivi: Trattasi di un progetto transnazionale presentato e coordinato dal Carrefour europeo Europe Direct, e dalla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Urbino “Carlo Bo”, con la partecipazione di partner nazionali, comunitari e di Paesi PECO. Il progetto ha l'obiettivo di valorizzare al massimo lo straordinario messaggio etico-formativo che sta alla base della poclamazione dell'Anno Europeo. Esso prevede una pluralità di azioni, necessarie per marcare una forte impronta nell'opinione pubblica e tra quanti esercitano le diverse ma articolate competenze. Due concorsi lanciano il progetto e avviano il dibattito. Uno nelle scuole, per l'ideazione di un logo che unisca e rappresenti idealmente i valori dello sport e dell'educazione e uno negli istituti di insegnamento musicale per l'ideazione di un inno che abbia le stese finalità. I lavori saranno esposti durante il Meeting conclusivo di Urbino e presso la sede del Parlamento europeo. Il logo e l'inno musicale prescelti, saranno presentati ufficialmente alle istituzioni comunitarie, alla stampa e al CONI anche in vista dei giochi olimpici di Atene 2004. In vista dei workshops si effettuerà una ricerca empirica nella scuola dell'obbligo volta ad analizzare le modalità concrete dell'insegnamento dell'educazione motoria e conoscere la percezione giovanile dello sport. Contemporaneamente, con i coorganizzatori e alla presenza di studiosi ed esperti di chiara fama internazionale, si realizzeranno nove distinti WS su: Sport ed educazione nella storia europea; l'insegnamento dell'educazione sportiva nella scuola dell'obbligo a livello comunitario; insegnamento e pratica sportiva; rieducare attraverso lo sport; lo sport come strumento di scambio culturale; etica sport e fair play; il ruolo dell'esercizio fisico nella prevenzione e miglioramento della qualità della vita; ruolo e competenze dell'UE in materia sportiva; strumenti dell'informazione e comunicazione sportiva. I lavori dei WS daranno vita Meeting conclusivo, vero simposium e vetrina a livello europeo. Durante il Meeting, all'aperto, tra la gente, si darà vita ad una rappresentazione di sport tradizionali europei. I lavori del progetto saranno pubblicati su CD Rom, carta, Internet e oggetto di approfondimento con studenti, insegnanti e federazioni sportive e atleti.
su diversi portali Internet e oggetto di oltre trenta ore di incontri di approfondimento con professori, tecnici, studenti.
L’impatto dell’Allargamento dell’Unione Europea nel Settore Agricolo e Rurale
Invito a presentare proposte: progetto della Rete italiana dei Carrefours europei alla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e al CIDE, con il sostegno della Presidenza del Consiglio italiana
Cofinanziamento: Commissione
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: ente attuatore nell’ambito della Regione Marche.
Periodo di svolgimento: 15 dicembre 2003 – 1 maggio 2004
Finalità e obiettivi: attività seminariale realizzata su tutto il territorio nazionale, tesa a far conoscere i presupposti e il significato reale dell’allargamento, nonché i suoi riflessi sulla politica agricola comunitaria e di sviluppo rurale, agli amministratori locali, agli attori socio economici e ai cittadini, in particolare degli ambiti rurali, tendenzialmente emarginati rispetto a chi vive o opera in città. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione allargata a livello territoriale che investa tutti i soggetti rappresentativi dei territori stessi.
CESEC (Carrefours Européens au Service de l’Egalité des Chances)
Invito a presentare proposte: Programma concernente la strategia comunitaria in materia di uguaglianza tra uomini e donne (2001-2005).
Azione: Linea di bilancio B3-4012
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: identificare gli attori che beneficeranno della formazione prevista nell’ambito del progetto, l’utilizzazione della boite à outils, partecipare alla conferenza europea, presentare un contributo formativo di qualità.
Periodo di svolgimento: 15/12/03 – 14/03/05
Finalità e obiettivi: i principali obiettivi del progetto sono sviluppare la capacità degli attori e delle attrici del mondo rurale a favorire una partecipazione equilibrata delle donne e degli uomini a prendere decisioni grazie alla creazione di strumenti adattabili e adattati che permettono di rispondere efficacemente a questo bisogno.
Progetto di Cooperazione tra reti Comunitarie Locali
Invito a presentare proposte: Accrescere la cooperazione delle reti comunitarie a livello locale, Commissione europea, DG Imprese
Cofinanziamento: Commissione europea
Project Leader: EIC Ascoli Piceno
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: realizzazione congiunta delle seguenti azioni: Steering group; realizzazione brochure; realizzazione sito web; signposting mechanism.
Periodo di svolgimento: ottobre 2003 – ottobre 2004
Finalità e obiettivi: rafforzare le sinergie tra i riferimenti locali e/o regionali appartenenti alle reti comunitarie di informazione, in modo che si instaurino e consolidino relazioni durevoli.
Training, Cooperation and Knowledge in European Rural Development (RURAL – TRACK)
Invito a presentare proposte: Programma d’azione comunitario in materia di formazione professionale “Leonardo da Vinci II”, Commissione europea, DG Istruzione e Cultura
Azione: Mobilità
Cofinanziamento: Commissione europea
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: collaborare fattivamente alla realizzazione dell’azione in tutte le fasi progettuali.
Periodo di svolgimento: 2005
Finalità e obiettivi: il progetto transnazionale è a favore di responsabili della programmazione e amministratori di programmi di formazione professionale, in particolare formatori e specialisti dell’orientamento professionale.
Corso in “Tecnico politiche comunitarie Consulente d’Impresa per l’Internazionalizzazione dei Mercati.
Invito a presentare proposte: FSE 2002 - Provincia di Pesaro e Urbino
Azione: (Ob. 3)-(E)-(1)-Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro
Cofinanziamento: Provincia di Pesaro e Urbino
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: ente gestore
Periodo di svolgimento: 1 dicembre 2003 – 2 luglio 2004
Finalità e obiettivi: Il Corso si propone l’obiettivo di formare una figura professionale diretta a ricoprire ruoli gestionali in piccole e medie imprese, con particolare riferimento alla realtà marchigiana, che operano nei mercati internazionali o che si avviano a intraprendere processi di internazionalizzazione.
L’obiettivo è quello di favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese, sviluppando nei giovani laureati, idonee conoscenze di carattere manageriale dirette all’analisi dei mercati in cui le stesse operano o potrebbero convenientemente operare. Il corso fornirà inoltre gli strumenti utili e necessari all’elaborazione di strategie specifiche, di competenze tecniche relative al quadro giuridico-economico-finanziario nell'ottica dei processi di internazionalizzazione, anche ai fini di una corretta gestione aziendale e al controllo produzione-vendite.
Il taglio progettuale è fortemente interdisciplinare in considerazione del fatto che la specializzazione-obiettivo richiede senza dubbio anche conoscenze linguistiche e informatiche avanzate, con particolare riferimento al commercio elettronico e all’e-marketing.
Noi Cittadini d’Europa. Progetto della Rete nazionale italiana dei Carrefours europei
Invito a presentare proposte: Campagna d’informazione sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, progetto realizzato dalla Rete Italiana dei Carrefours europei con il sostegno della Commissione europea, del Parlamento europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana e finanziato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia.
Azione: Progetto di Studio e Ricerca comunitaria.
Cofinanziamento: Commissione europea
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: presentazione dell’iniziativa e coinvolgimento dei partner locali; diffusione dei materiali; organizzazione e gestione dell’evento (dibattito con un responsabile politico) del 9 maggio 2001
Periodo di svolgimento: 1 febbraio 2001 – 31 dicembre 2001
Finalità e obiettivi: sensibilizzare il mondo della scuola al tema della costruzione europea, anche nell’ottica dei suoi sviluppi futuri; promuovere tra i ragazzi e le ragazze la consapevolezza dell’appartenenza all’Europa; assicurare il contatto tra il mondo della scuola in area rurale e i decisori politici protagonisti della scena europea.
Dalla Carta dei Diritti alla Costituzione europea: il futuro dell’Europa fra sovranità della Comunità, sovranità degli Stati membri e rilevanza comunitaria degli enti territoriali.
Invito a presentare proposte: Sostegno di attività attinenti all’integrazione europea organizzate da ambienti universitari, Commissione europea, DG Istruzione e Cultura
Azione: Azione Jean Monnet - Linea di bilancio A-3022
Cofinanziamento: Commissione europea
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: responsabilità diretta dell’esecuzione e della gestione del progetto. Project manager: prof. Marcello Pierini; responsabile scientifico del progetto: prof. Paolo Morozzo della Rocca
Periodo di svolgimento: agosto/settembre 2001 – settembre 2002
Finalità e obiettivi: l’indagine intende proporre una dettagliata valutazione della portata invasiva del processo di integrazione comunitaria, ovvero della reale capacità di tale processo di influire sull’apparato normativo degli Stati membri, sulle loro strutture istituzionali, sui fattori del processo produttivo così come sulle politiche economiche e sociali. Innovativo esito dell’indagine è rappresentato dalla verifica dell’effettività dei nuovi contenuti di garanzia della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e dei possibili strumenti di tutela per il cittadino dell’Unione. Ulteriore obiettivo è costituito dall’evidenziare l’imprescindibile necessità di attivare e incentivare una correlazione dinamica tra Comunità europea e destinatari dell’azione comunitaria.
Corso di specializzazione post laurea in “Marketing Mix - Esperto in Marketing- Agroalimentare
Invito a presentare proposte: FSE 2000 - Provincia di Pesaro e Urbino
Azione: Ob. 3/C/3 - Azioni di formazione
Cofinanziamento: Provincia di Pesaro e Urbino
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: ente gestore
Periodo di svolgimento: gennaio – giugno 2002
Finalità e obiettivi: formazione di una figura di specialista del marketing, indirizzato alla promozione, valorizzazione, commercializzazione delle produzioni del settore agroalimentare, con particolare riguardo a quelle del territorio della provincia di Pesaro-Urbino.
Il taglio progettuale è fortemente interdisciplinare e trasversale, a partire dalla considerazione che la specializzazione-obiettivo richiede il contributo di varie competenze e capacità: si ricorre quindi anche alle competenze linguistiche, a quelle informatiche a quelle derivanti dalla scienza dell'informazione.
Corso di Alta formazione per gli operatori del diritto: Diritto Comunitario e Professioni Legali”
Invito a presentare proposte: Azione Robert Schuman, Commissione europea, DG Giustizia e Affari Interni
Cofinanziamento: Commissione europea
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: coordinatore e attuatore del progetto. Project manager: prof. Marcello Pierini
Periodo di svolgimento: 2002-2003
Finalità e obiettivi: Il progetto formativo si inserisce nell’ambito della decisione 146/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1988, che istituisce un programma d’azione per una maggiore sensibilizzazione degli operatori del diritto comunitario, denominata appunto Azione Robert Schuman.
Il progetto si è articolato in sedici conferenze tematiche suddivise in due anni, tenute da insigni studiosi delle materie, al termine del quale è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Hanno partecipato al corso magistrati, avvocati, procuratori legali e docenti delle materie giuridiche.
Unione Europea, Qualità agroalimentare e Commercio Mondiale. Opportunità e Minacce per i Prodotti Tipici delle Marche
Invito a presentare proposte: Sostegno di attività attinenti all’integrazione europea organizzate da ambienti universitari, Commissione europea - Dg Istruzione e Cultura
Azione: Azione Jean Monnet - Linea di bilancio A-3022
Cofinanziamento: Commissione europea
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: ente coordinatore del progetto. Project manager: Prof. Marcello Pierini. Responsabile scientifico del progetto: Prof. Gervasio Antonelli.
Periodo di svolgimento: 01/10/2000 – 30/09/2001
Finalità e obiettivi: realizzare un’attività di studio sulla competitività dei prodotti alimentari di qualità dell’Unione Europea, nel nuovo scenario internazionale che si va definendo nel periodo; monitorare la posizione dell’Ue relativamente ai prodotti alimentari di qualità, sia a livello internazionale sia a livello interno e dei principali paesi all’interno del WTO; valutare le possibili conseguenze dello smantellamento delle protezioni commerciali sui sistemi economici locali; promuovere la riflessione e la diffusione di conoscenze su questo particolare aspetto delle politiche di qualità e di valorizzazione dei prodotti agroalimentari da parte dell’UE.
Le Rôle et la Place des Associations - non Profit Organisations - Dans le Processus d’Integration Européenne
Invito a presentare proposte: Sostegno di attività attinenti all’integrazione europea organizzate da ambienti universitari, Commissione europea – Dg Istruzione e cultura
Azione: Azione Jean Monnet - Linea di bilancio A-3022
Cofinanziamento: Commissione europea
Project manager: Jean Paul Villier, Carrefour Rhone-Alpes, Université Jean Monnet, Saint’Etienne
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: responsabile per le azioni da sviluppare da parte dei partner.
Periodo di svolgimento: settembre 2000 – aprile 2001
Finalità e obiettivi: promuovere il fatto associativo come un vettore maggiore della cittadinanza europea, a partire da un lavoro di scambio e di ricerca tra Università e associazioni di più Stati membri. Rinforzare la cittadinanza europea e la partecipazione attiva dei cittadini al processo d’integrazione europea.
Seminari formativo - informativi sull'EUROPA in Provincia di Pesaro e Urbino
Invito a presentare proposte: FSE 1998 – Provincia di Pesaro e Urbino
Azione: Ob. 3 Asse 5
Cofinanziamento: Provincia di Pesaro e Urbino
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: ente gestore
Periodo di svolgimento: anno 1999
Finalità e obiettivi: informare circa le opportunità offerte, a tutta la comunità rurale, dell’istituzione del Carrefour di informazione e animazione rurale; qualificare i formatori, con particolare riferimento ai docenti dei corsi del FSE sul funzionamento delle Istituzioni comunitarie; informare gli operatori socio-economici circa i nuovi orientamenti dell’Unione Europea, verso i settori di riferimento; informare gli amministratori e i dirigenti delle Pubbliche amministrazioni circa le linee finanziarie attuate direttamente dall’Unione Europea.
Laboratorio Europa
Invito a presentare proposte: FSE 1999 – Provincia di Pesaro e Urbino
Azione: Obiettivo 5b, Asse 4.2
Cofinanziamento: Provincia di Pesaro e Urbino
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: ente gestore Periodo di svolgimento: anno scolastico 2000-2001
Finalità e obiettivi: il progetto è rivolto agli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado ubicate in aree obiettivo 5b, per offrire loro, non solo gli insegnamenti fondamentali del sapere comunitario, ma anche e soprattutto per permettere loro di orientarsi nello spazio europeo con le conoscenze, che l’appartenenza alla comunità, mette a disposizione, in termini progettuali, di studio, di opportunità di lavoro e di scambio di conoscenze ed esperienze.
Operatore per L'attività di Prevenzione e Rieducazione Motoria in Acqua
Invito a presentare proposte: FSE 2003 – Provincia di Pesaro e Urbino
Azione: (Ob. 3)-(C)-(3)-() Formazione superiore
Cofinanziamento: Provincia di Pesaro e Urbino
Ruolo del Centro Europeo Carrefour Marche: Ente gestore del Corso
Periodo di svolgimento: 2004 - 2005
Finalità e obiettivi: Questo corso si propone di intervenire nel settore dell'attività motoria in acqua , con fini preventivi e riabilitativi (terapia e rieducazione funzionale in acqua, educazione motoria in acqua, idrochinesiterapia , etc.), dando indicazioni e creando competenze che possano essere comunemente riconosciute e condivise, verificando ed integrando quanto di scientificamente esistente nel settore, cercando di omogeneizzare e validare le conoscenze specifiche, formando professionalità adeguate che abbiano competenze diversificate ma strutturate su basi condivise scientificamente e definite standard qualitativi adeguati, che partano dal concetto di base che questo tipo di attività, per importanza e specificità e prospettive è da considerare tra le migliori tecniche preventive e riabilitative.
Corso specializzazione post laurea in: Tecnico Politiche Comunitarie – Progettazione Comunitaria e Sviluppo locale
Invito a presentare proposte: FSE 2005 – Provincia di Macerata
Azione. Ob. 3 Asse C Misura C 3
Cofinanziamento: Commissione europea - Provincia di Macerata
Ruolo del Centro: Ente gestore
Periodo Svolgimento: 2005/2006
Finalità e Obiettivi: Gli Obiettivi del Corso di specializzazione post laurea, consistono nel trasferimento e nell’acquisizione di una approfondita conoscenza dei sistemi di gestione e utilizzo delle fonti di finanziamento europeo, nel perfezionamento delle tecniche di progettazione comunitaria, nella gestione amministrativa e finanziaria dei progetti ai diversi livelli comunitari (locali, regionali, nazionali, transnazionali, ed europei), nella costituzione di parternariati a livello regionale, nazionale e internazionale, nello sviluppo di una vera e propria cultura di networking, compreso l’ottimizzazione dell’utilizzo di programmi di sviluppo locale, nel settore agricolo-alimentare, dello sviluppo rurale e agroalimentare nonché in quello delle PMI.
Pubblica Amministrazione e Politiche Comunitarie: dalla Programmazione Territoriale alla Progettazione Transfrontaliera.
Leader Montefeltro, Bando Pubblico per realizzare tavoli di progettazioni per la Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione.
Finanziamento Leader Montefeltro FSE il progetto in argomento scaturisce dalla richiesta della società Montefeltro Leader, società consortile a responsabilità limitata con sede ad Urbania (PU), di formulare un’offerta formativa, da destinare a dipendenti della Pubblica Amministrazione, al fine di rafforzare il processo di acquisizione di competenze idonee a sviluppare e/o far emergere capacità progettuali di dimensione europea e trasnazionale, attraverso un corretto e proficuo utilizzo dei diversi e articolati programmi comunitari, nonché attraverso l’utilizzo degli strumenti di programmazione negoziata e di concertazione territoriale.
L’analisi che sottende a tale richiesta muove dalla consapevolezza che sono in atto forti cambiamenti del modo di sentire e di intendere la pubblica amministrazione da parte dei cittadini (persone fisiche e giuridiche), nonché forti cambiamenti cui la PA dovrà far fronte sul piano finanziario, dell’erogazione dei servizi (in senso lato), nonché di nuovi scenari sul piano della competizione territoriale derivanti dall’allargamento dell’Unione Europea, dalle sfide della globalizzazione e dagli scenari che si delineano anche in ambito WTO.
Ore 180 di attività formativa suddivise in quattro aree tematiche

www.europedirectmarche.it | Home | Corsi e progetti realizzati |